Conformità dei siti web

Concentrati di gusto | Dins

Conformità dei siti web

La conformità dei siti web garantisce la validità del codice di un sito. Permettendo così di visualizzarlo su qualunque browser e sistema operativo e rispettando le linee guida dell’Accessibilità dei siti web.

In futuro il rispetto degli standard del web potrebbe essere rilevante per il posizionamento nei motori di ricerca, ma già ora offre grandi vantaggi nell’Indicizzare e ottimizzare i siti web. È indispensabile per tutti quei siti che vogliano avvantaggiarsi dell’Usabilità dei siti web.

Ogni web designer professionista dovrebbe garantire la conformità agli standard del web. Un sito web conforme agli standard resisterà nel tempo quando usciranno nuovi browser e nuovi dispositivi per navigare. Il codice rispettoso degli standard del web, che prevede che i contenuti siano separati dalla grafica, consente di risparmiare per ogni eventuale modifica al sito web. La sua struttura rimane la stessa, ma tramite appositi linguaggi di marcatura e formattazione si può modificare la presentazione grafica in base alle proprie esigenze.

I primi anni (caotici) del web

Prima che il W3C fosse fondato era comune Creare siti web che funzionassero solo su uno dei due browser utilizzati in quei tempi: Internet Explorer e Netscape Navigator. Sebbene negli anni a seguire questi e altri browser furono coinvolti nella stesura degli standard web, quest’ultimi non vennero opportunamente rispettati, vanificando lo sforzo del W3C.

W3C – il consorzio per gli standard del web

Nell’ottobre del 1994 fu fondato il W3C, il consorzio che ha posto le fondamenta per gli web standard tramite regole e tecnologie. Tra i suoi obiettivi ci sono il mantenimento della libertà di internet e l’accesso al web più facile e diretto per qualunque tipologia di utenti e con qualsiasi dispositivo. Il W3C mette a disposizione dei validatori di codice che attestano la conformità di tutti i Tipi di siti web. Internet può ora sfruttare tutte le sue potenzialità tramite linguaggi di marcatura, di presentazione e di programmazione che vengono presi come riferimento dai produttori di browser a vantaggio dell’utente finale.

 

Back to Top