Usabilità dei siti web
L‘usabilità dei siti web offre agli utenti una navigazione facile e veloce. Grazie ad essa un utente capisce immediatamente che tipo di sito web sta navigando e che informazioni vi troverà.
L’utente si fa un’idea di questi concetti entro 6 secondi. Se si sentirà a suo agio rimarrà sul sito web, approfondendo la visita alle altre pagine. Se invece avrà un sentore di confusione sarà molto probabile che lo abbandonerà in breve.
La coerenza del sito web è un altro punto fondamentale: occorre uniformità in tutte le pagine e nel sistema di navigazione, che deve essere il più semplice possibile. Implementando questi principi fondamentali ed effettuando test con gli utenti, i siti web usabili predispongono ad una navigazione veloce, semplice ed utile.
Come navigano gli utenti
Il motto dell’usabilità dei siti web è “non farmici pensare”. Gli utenti non devono mai chiedersi cosa fare per ottenere un’informazione, ma deve essere per loro un processo automatico, senza pensarci appunto. Gli utenti visitano i siti web in modo quasi standard. Si aspettano di trovare il menù di navigazione principale sotto al logo e il menù di approfondimento a sinistra o a destra nella pagina.
Se non trovano le informazioni che cercano, o navigare il sito web diventa un’impresa impossibile, se ne andranno molto velocemente. Compito del Web Designer è offrire un layout grafico che sia conforme al loro standard e comprensibile a colpo d’occhio, facendo capire velocemente come muoversi all’interno del sito web.
Quello che vogliono gli utenti
Gli utenti non vogliono leggere frasi sensazionali e imbonimenti commerciali. Vogliono trovare subito ciò che cercano e avere informazioni a riguardo, aspettandosi che tutto questo sia facile e veloce. In caso contrario andranno a cercare in altri siti web. Dai molti test effettuati nell’usabilità dei siti web si è capito che la grafica web e le Animazioni Flash per siti web sono un valore aggiunto, ma ciò che conta sono i contenuti. Il web è nato per questo!
È importante che i collegamenti facciano capire qual è il contenuto della pagina alla quale ci si sta dirigendo. Un link con un testo di questo tipo: “scopri il nuovo fantastico prodotto” non fa capire nulla riguardo il prodotto, mentre “swiffy, l’aspirapolvere professionale” fa capire tanto di più: il tipo di prodotto e a quale tipologia di clienti è indicato. Questo tipo di collegamenti, inoltre, permette di Indicizzare e ottimizzare i siti web correttamente, implementando all’interno del link il nome del prodotto e una parola chiave primaria (aspirapolvere).
Test e princìpi dell’usabilità
È possibile Creare siti web usabili implementando i concetti base dell’usabilità dei siti web. Ma solo con prove e test con gli utenti si comprende se un’interfaccia web è stata progettata correttamente o se un menù risulta intuitivo. Ciò che un Il percorso per realizzare progetti web può ritenere usabile in fase di progettazione, non è detto sia tale anche per l’utente finale. Per questo gli utenti vengono impiegati sin dalle prime fasi di progettazione.
Alcune tematiche dell’usabilità hanno molto in comune con quelle dell’Accessibilità dei siti web. I testi, ad esempio, devono essere scritti appositamente per il web e tenere conto della tipologia di utente finale al quale saranno principalmente indirizzati, risultando comunque comprensibili a tutte le tipologie di utenti.
I vantaggi dell’usabilità dei siti web
L’usabilità può essere implementata in tutti i Tipi di siti web. I suoi concetti sono fondamentali nei siti web istituzionali, aziendali e soprattutto nel commercio elettronico. I siti web usabili permettono di trovare informazioni e procedere all’acquisto di un prodotto in maniera semplice e diretta. La compilazione dei form non richiede mai un impegno tale da scoraggiare l’utente.
Anche per usufruire della Pubblicità online è indispensabile considerare l’usabilità. In caso contrario si rischia di investire in pubblicità per utenti che, arrivati sul sito e non trovandone alcuna utilità, lo abbandoneranno a breve. È importante essere a conoscenza dei vantaggi dell’usabilità dei siti web, che quando implementata correttamente permette di ottenere un’immagine di affidabilità e professionalità.