Appunti su Marketing digitale

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Appunti su Marketing digitale

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l Funnel (noto anche come sales funnel o marketing funnel) è il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti.

TOFU (Top of The Funnel) AWARENESS (CONSAPEVOLEZZA)
• Manifestazione del bisogno
• La permanenza in questa fase
dipende dal tipo di acquisto (panino
vs macchina)
MOFU (Middle of The Funnel) INTERESSE
• Ricerca delle informazioni
• Analisi comparativa delle alternative
BOFU (Bottom of The Funnel) DECISIONE E AZIONE
• Ricerca Feedback e recensioni
• Ricerca reputazione del brand per
essere sicuro dell’acquisto
• FAQ

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Quattro acronimi per quattro obiettivi: CPA, CPC, CPM e CPV sono modelli di costo degli annunci per aumentare le vendite, incrementare il traffico, rafforzare la brand awareness ed evidenziare i contenuti video.

CPA: costo per acquisizione

Il CPA rappresenta quanto si paga per ogni volta che un utente, dopo aver cliccato su un annuncio, entra in un sito e completa azioni impostate come conversioni. È un modello particolarmente adatto per aumentare le vendite.

CPC: costo per clic

Con questo modello, si paga solo per i clic sugli annunci realmente effettuati, dunque è utile se si vuole incrementare il traffico sul proprio sito, indipendentemente da ciò che accade dopo l’accesso. La campagna viene ottimizzata in base all’impostazione di un’offerta costo per clic massimo, ovvero l’importo massimo che si è disposti a pagare per un clic sul proprio annuncio.

CPM: costo per mille impressioni

Ideale per aumentare la brand awareness, in questo caso mille è l’unità di misura sulla quale viene conteggiato il costo per l’inserzionista. Nel conteggio finale, sono escluse alcune visualizzazioni dell’annuncio, come ad esempio quelle dovute a refresh della pagina del sito da parte di uno stesso utente.

CPV: costo per visualizzazione

Infine, per le campagne video è previsto il pagamento per ciascuna visualizzazione dell’annuncio, che viene conteggiata se uno spettatore guarda 30 secondi del contenuto (tutto il video, nel caso avesse una durata inferiore), o se interagisce con quest’ultimo (per esempio se clicca su un overlay che invita al clic).

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