UX-UI Design
Obiettivi
Obiettivo del corso è formare web designer in grado di lavorare alla progettazione e realizzazione di siti web e app personalizzati, concepiti sulla base dei bisogni degli utenti.
Alla fine del corso i partecipanti sapranno come:
- interagire con il cliente e a comprenderne le esigenze
- studiare i potenziali utenti e a tradurre le informazioni ottenute dal brief e dalle indagini in un prototipo funzionante
- testare la fattibilità delle implementazioni fatte
- interfacciarsi con gli sviluppatori per implementare quanto progettato.
Strumenti utilizzati: WordPress, Figma, HTML/CSS, Deploy
Argomenti del corso
MODULO 1. INTRODUZIONE UX-UI DESIGN
In questo modulo introduttivo si esplorerà la differenza tra UX e UI Design. Impareremo innanzitutto la differenza tra UX e UI sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista puramente concettuale. Conosceremo le basi e le leggi che regolano la UX.
Esploreremo le basi della neuropsicologia legata alla UX.
MODULO 2. ANALISI DEI COMPETITOR
I competitor sono la chiave di volta per poter delineare i passaggi di un progetto UX: capiremo come si effettua un’analisi di mercato completa di analisi dei competitor, per individuare la Unique Selling Proposition del prodotto o servizio del cliente e comprendere come trasmettere al meglio il suo valore.
MODULO 3. USER STORIES E USER FLOWS
In questo modulo verrà simulata l’esperienza utente.Una volta individuato l’utente target, capiremo come questi utilizzerà il sito web, l’app etc. Verranno creati dei flussi che mostreranno dove l’utente potrebbe trovare degli attriti e come eventualmente risolverli per poter rendere, quanto più possibile, fluida la sua navigazione all’interno del progetto.
MODULO 4. WORDPRESS
Scopriremo insieme com funziona il CMS più diffuso al mondo. Impareremo ad utilizzare WordPress per creare siti vetrina e blog accattivanti.
Una volta scoperto WordPress sfrutteremo gli strumenti di personalizzazione e brandizzazione per creare una landing page efficace, utilizzando i corretti plugin per integrare funzionalità utili al sito.
MODULO 5. DEPLOY
In questo modulo impareremo ad effettuare correttamente il passaggio del progetto online, tramite software client FTP. Scopriremo anche come effettuare il rilascio di un sito web sviluppato in WordPress su un server pubblico.
MODULO 6. UI
In questo modulo esploreremo i principi di basic design e faremo un’introduzione su formati e device di navigazione.
Impareremo come creare moodboard evocative, come scegliere il giusto font e la giusta palette colori, come “impaginare” i contenuti e come definire gli elementi interattivi. Inoltre, conosceremo i principali design system attualmente disponibili sul mercato come ad esempio quello di Apple, Google e Microsoft. Dedicheremo questa giornata allo tudio del concetto di accessibilità e a come costruire e usare principi e buone pratiche Atomic Design & Design System. Questa ultima parte del modulo sarà dedicata allo studio delle skill complementari: conversational UI, motion, illustrazione.
MODULO 7. HTML/CSS
In questo modulo introdurremo gli studenti all’utilizzo di HTML/CSS.
Scopriremo come pubblicare in poche ore il proprio primo sito online imparando le basi di HTML e CSS, imparando le basi della programmazione.
Impareremo ad applicare i principi base di web design e utilizzare gli strumenti corretti. Dedicheremo questa giornata ad una esercitazione finale per verificare che gli studenti abbiano appreso le basi dell’utilizzo di HTML/CSS.
MODULO 8. FIGMA
La prototipazione è una parte fondamentale nella progettazione della User Experience: in questo modulo impareremo a usare Figma per creare una composizione prototipo. Approfondiremo strumenti come UI pattern, colore e branding, gradienti e sfondi, tracciati e forme, tipografia e accessibilità etc.
Giovedì 23/05
Scenderemo nei dettagli studiando i vari componenti di Figma per creare grid, form responsive, uno stile personalizzato.
MODULO 9. USABILITY TEST
Venerdì 24/05
Verificheremo l’usabilità del progetto attraverso A/B test che metteranno in luce gli errori e i punti di attrito, al fine di correggerli andando a migliorare il progetto, prima della fase di implementazione.