Il Progetto AnthroposLab
Challenger Network – 2024
Vision
Anthropos Lab ha una spiccata sensibilità e un forte interesse rispetto a ciò che accade nel mondo. Il fulcro della nostra azienda è la creazione di reti con la volontà di favorire uno scambio economico e culturale tra essere umani. Per fare ciò, vogliamo fondare delle cittadelle dove ci sarà il coinvolgimento di specialisti e con persone che arrivano da realtà svantaggiate.
Vogliamo estendere questa possibilità a più persone possibili rispettando sempre l’ambiente e i valori etici a cui abbiamo deciso di aderire.
Ci interessa concentrarci sul valore che ogni persona, realtà e comunità può darci.
Mission
L’idea della nostra azienda Anthropos Lab è quella di creare delle cittadelle che fungeranno da veri e propri laboratori. Tutto ha inizio dal “Perché i borghi italiani rurali si sono svuotati?”. Effettuando delle ricerche si è notato come negli ultimi 10 anni si sono spopolati 9 comuni rurali su 10 (quasi l’86%).
I motivi sono legati all’assenza dei servizi, infrastrutture non adeguate, prospettive lavorative inesistenti. Da qui si sviluppa l’idea di avviare un progetto che incontri gli artigiani per tramandare il mestiere.
Questo progetto può rappresentare un’opportunità unica sia per gli artigiani che per la comunità locali che vogliamo rendere partecipi.
Naming: Anthropos Lab
“Anthropos”: Deriva dal greco antico “ἄνθρωπος”, che significa “essere umano”. Indica la centralità della persona nel progetto, in coerenza con la mission di rivalutare l’individuo e il suo legame con il territorio.
“Lab”: Sottolinea il carattere sperimentale del progetto: ogni “cittadella” è un laboratorio in cui si testano nuovi modelli di integrazione, inclusione e sostenibilità.
Scelta dei Colori
Blu profondo: Rappresenta la Primordialità e connessione ancestrale, alludendo al legame uomo-natura. Calma, affidabilità e introspezione, valori che guidano il progetto. Il blu è anche associato a una visione di lungo termine e a una comunicazione aperta e inclusiva.
Bianco (silhouette e testo): Rappresenta Purezza e trasparenza, in linea con i valori etici del progetto. Inclusione e accessibilità, con il contrasto netto che rende tutto immediatamente leggibile.
Struttura del Logo
Il logo si divide in due parti principali:
La sinistra è dominata dalla silhouette di un albero, simbolo della natura, della sostenibilità e delle radici profonde nel pianeta.
La destra mostra il profilo di una figura umana seduta, suggerendo introspezione, riflessione e centralità dell’essere umano.
L’albero e l’essere umano sono uniti da una linea centrale, che rappresenta la connessione tra natura e uomo, elemento fondante della missione di Anthropos Lab.
Albero (sinistra): L’albero è un simbolo universale di crescita, stabilità e rigenerazione. In questo contesto, esso rappresenta: La natura e il pianeta, richiamando il tema dell’ecosostenibilità. Il radicamento culturale, in linea con l’idea di preservare e rivitalizzare i borghi italiani e la trasmissione di mestieri tradizionali.
Figura umana (destra): La silhouette di una persona riflette l’importanza dell’essere umano e il valore della comunità. La postura della figura, rilassata ma riflessiva, richiama: Empatia e inclusione, valori cardine del progetto. L’idea di costruire un mondo più umano, in cui persone provenienti da realtà svantaggiate possano crescere e contribuire al benessere collettivo.
Testo e naming: Il nome “Anthropos Lab” è scritto in bianco, con una tipografia chiara e moderna che trasmette professionalità, accessibilità e innovazione.
Il payoff “Creiamo ponti, abbattiamo le barriere” rafforza l’idea di connessione tra persone, culture e valori.
l’Analisi
Progetto CitadeLAB
Le zone dove sorgeranno i servizi CitadeLab saranno dei territori in fase di spopolamento o deserti.
Le città dovranno essere dotate di terreni che si presteranno facilmente alla produzione di energie rinnovabili, per l’erogazione di beni e servizi essenziali, come acqua o corrente elettrica, tramite macchinari ecosostenibili.
Gli standard dei nostri servizi saranno molto alti. Cercheremo dei collaboratori altamente qualificati nei propri settori, per realizzare laboratori creativi e workshop, mirati ad incentivare lo studio di mestieri in via d’estinzione e rivolti a coloro che vorranno imparare una nuova professione o che cercano una nuova prospettiva di vita.
Abbracceremo tecnologie all’avanguardia che si possano fondere agevolmente con la natura e si serviranno di materie prime, senza deturpare l’ambiente. Tutti gli strumenti che utilizzeremo saranno conformi alle normative europee e internazionali.